Il Cavaliere Solitario non è un buon collega

Se non siete giovani, potreste ricordarvi di una serie televisiva andata in onda negli anni cinquanta con il Cavaliere Solitario (The Lone Ranger), un personaggio immaginario che è diventato un’icona duratura della cultura americana. Era un ex Texas Ranger mascherato che con il suo socio Nativo americano, combatteva le ingiustizie nel vecchio west americano. Il suo alter ego qualche volta fa la sua comparsa sui campi da football, non per combattere le ingiustizie, ma per provare che lui può gestire una partita senza il supporto dei colleghi.

Massimo Avanzamento

Determinare il corretto punto di massimo avanzamento è forse il più grande indicatore dell’eccellenza di una crew. È un’abilità necessaria in quasi tutte le azioni. Naturalmente, ci sono chiamate facili di avanzamenti come un runner che senza problemi che attraversa la goal line o un sack di quarterback nella propria end zone, ma la maggior parte delle azioni richiede una chiara visione della palla e un riconoscimento di quando da regolamento un runner è a terra.

I giochi di corsa che finiscono in una massa di giocatori rappresentano una sfida per gli arbitri. L’arbitro laterale più vicino potrebbe non avere la migliore visuale della palla; in effetti, potrebbe proprio non avere alcuna vista. Il suo collega sulla linea laterale opposta dovrebbe essere in grado di aiutarlo. Solo in rare occasioni, un solo arbitro ha l’unica visione del punto di palla morta. Tuttavia, gli Umpires che insistono spesso a definire il punto di massimo avanzamento da soli senza guardare i loro compagni sulle ali, sono un buon esempio di Cavalieri Solitari.

Le corse lungo la linea laterale con snap prima delle ultime 10 yard di B, richiedono il lavoro di squadra tra il deep e l’arbitro laterale appropriato. Non possono essere chiamati correttamente da un arbitro solitario. Il Back Judge o uno dei due deep è responsabile per la goal line e l’arbitro laterale deve decidere se il runner ha toccato con un piede la linea laterale, prima che la palla abbia rotto il piano della goal line. Se la palla non arriva mai nella end zone, la chiamata appartiene all’arbitro laterale; lui solo è responsabile per il punto di massimo avanzamento. Mentre se la palla attraversa la goal line, l’arbitro profondo deve esitare ed ottenere una conferma dal suo collega che il runner non sia uscito dal campo. Nei rari casi in cui questi due eventi si verificano in una sequenza poco chiara, gli arbitri devono parlarsi per dare la giusta chiamata.

Ricezione o Incompleto

Alcune squadre non lanciano molto spesso e alcune ricezioni possono, infatti, essere facilmente chiamate da un solo arbitro. Tuttavia, decidere una ricezione spesso richiede molto lavoro di squadra quanto la determinazione dei massimi avanzamenti. Su passaggi brevi, l’Umpire dovrebbe girarsi e guardare il volo della palla. Potrebbe essere l’unico arbitro in grado di vedere una palla rimbalzata e non ricevuta. La sua vicinanza all’azione può anche essere un fattore nel distinguere se una palla apparentemente presa si muove quando tocca il terreno nelle mani del ricevitore. l’Umpire diventa l’uomo mascherato quando chiama le interferenze sui lanci — è infatti raro che un Umpire possa vedere l’intera interazione fra ricevitore e difensore.

In alcune situazioni, una ricezione può essere visualizzata solo da angolazioni limitate. Ciò che può apparire come una presa dall’angolo del profondo può rivelarsi incompleto per l’arbitro laterale o viceversa. l’arbitro che ha visto la palla toccare il terreno dovrebbe segnalare in modo decisivo l’incompleto e, se è il caso, dovrebbe aver luogo una breve discussione. I colleghi che si confrontano sui propri punti di vista possono anche avere un senso sulle chiamate sull’interferenza dei passaggi o sugli intercetti difensivi. Ogni volta che c’è una sola flag, dovrebbe aver luogo una discussione veloce. Anche con due flag, gli arbitri devono assicurarsi di avere entrambi la stessa chiamata. Quando un lancio viene ricevuto vicino alla side line ed il ricevitore viene portato indietro, l’arbitro in copertura dovrebbe concentrarsi sul fatto che il lancio sia o meno completo e se è stato commesso un fallo quando il ricevitore è stato buttato terra. Avere il corretto avanzamento è di secondaria importanza, ma può essere facilmente preso dal collega che sta dalla parte opposta del campo (cross-field mechanics) – probabilmente il suo punto potrebbe essere anche più preciso ed è importante se il contatto accade vicino al palo della linea da guadagnare per avere un primo down. Se l’arbitro in copertura considera il punto di massimo avanzamento come prioritario, potrebbe perdersi un fallo personale o un possibile lancio incompleto.

Anche le corse che terminano vicino al piloncino della goal line, o le ricezioni nelle vicinanze possono richiedere un lavoro di squadra. L’arbitro profondo ha la competenza della goal line, mentre l’arbitro laterale controlla la side line. Le possibili ricezioni vicino alla end line vede un’inversione dei ruoli con il Back Judge a decidere sul ritorno a terra in campo e l’arbitro laterale a confermare la presa della palla.

Calci

I giochi di calcio non hanno solo regole particolari ma tendono a distribuire i giocatori e gli arbitri su una grande porzione del campo. Ciò premia il lavoro di squadra nell’arbitraggio.

Una situazione molto evidente di due arbitri che lavorano insieme avviene durante i calci con segnature con il Back Judge e un arbitro laterale dietro ai pali della porta. Su alcuni calci, fare la stessa chiamata con prontezza e decisione è più difficile di quanto possa sembrare. Ci sono stati casi in cui sono stati fatti segnali opposti, ma fortunatamente sono casi rari.

I punt che vanno in volo oltre la linea laterale richiedono la cooperazione del Referee e di un arbitro su quel lato del campo. L’arbitro laterale dovrebbe correre oltre il punto approssimativo fuori dal campo per poi ritornare camminando verso il Referee che abbasserà il braccio quando il collega ha raggiunto il punto corretto di uscita della palla.

Ci sono i punt che rimbalzano fuori campo e che possono essere gestiti dal profondo laterale, ma esistono i Back Judge “faccio tutto io” che trovano il punto sulla linea laterale e insistono nel fare il lavoro del collega. Uno dei miti dell’arbitraggio è il profondo sulla side line per coprire il Line Judge che è rimasto sulla line of scrimmage fino a quando la palla viene calciata. Il punter ci impiega un secondo e mezzo per prendere lo snap e immediatamente calciare la palla oltre la LOS. Questo leggero ritardo non è un motivo valido per tagliare il Linesman dal gioco e ridurre la crew di una persona.

Traduzione ed adattamento di Alberto Maghini

articolo originale