Quando il lavoro degli arbitri è sulla (goal) line.

NFL HL Tony Veteri

Gli arbitri, in particolare il Line Judge e il Head Linesman, agiscono sempre per ottenere il punto di massimo avanzamento. Al fine di ottenere il punto esatto, viene insegnato a seguire il gioco da alcune yard di distanza e poi avvicinarsi con un angolo retto una volta che la palla è morta. Quando un punto avanzato è importante, la NFL preferisce che gli arbitri precedano l’azione e attendano che la palla arrivi a loro.

Line to gain. Quando manca meno di cinque yard per avere un primo down, ed è un terzo o quarto down, fate attenzione agli arbitri laterali (i wing officials) al momento dello snap. Invece di inseguire il gioco, vanno immediatamente sul secondo palo. Se la palla supera la line to gain, loro capiscono subito che è stato guadagnato un primo down e il punto sarà esatto. Se la palla non raggiunge la line to gain, i due arbitri arretrano per prendere il punto.

La filosofia dietro questa meccanica è: se la line to gain è sulle 23 yard, è di vitale importanza per gli arbitri essere sulla linea delle 23 ed avere una buona visione della linea. Se la palla rimane corta dalle 23 yard, la NFL non si preoccupa se gli arbitri piazzano la palla sulla linea fra le 22 e mezza-yard, o la linea 22 7/8 yard. Ma, se gli arbitri sbagliano a mettere la palla sulla linea delle 23 yard, si tratta di un grosso problema ed una grande mancanza.

Grandi chiamate sulla goal line. Come sulla line to gain, quando la palla viene snappata all’interno delle cinque yard, il Head Linesman ed il Line Judge, al momento dello snap dovranno fiondarsi sulla goal line e osservare lo sviluppo del gioco. Ancora, se la palla sarà posizionata sulla linea di mezza yard, la NFL non se ne cura. La lega, le squadre e i tifosi si preoccupano della goal line.

Al contrario, quando è l’attacco a essere spinto contro la propria goal line, gli arbitri sono in allerta e utilizzano una meccanica differente. Se la palla è sulla linea delle tre yard, gli arbitri laterali arretrano sulla goal line al momento dello snap per assicurarsi che l’intera palla entri nella end zone o eventualmente marcano il massimo avanzamento in campo. Anche in questo caso, che cosa è più importante: un safety o il mettere la palla in mezza lunghezza di pallone tra le linee di quattro e cinque yard? Un grande esempio di questa meccanica è accaduto lo scorso fine settimana quando i San Francisco 49ers non sono riusciti a portare la palla fuori della end zone e hanno subito un safety.

Gli arbitri laterali (chiamati anche short wing officials) sono esperti nel trovarsi nel posto giusto per avere un massimo avanzamento corretto, gli arbitri dilettanti possono imparare molto osservandoli all’opera.

Traduzione di Alberto Maghini

Articolo originale