La maggior parte degli arbitri durante la partita non guarda la palla

“Se vuoi guardare, compra un biglietto.” Nel 1966 è quello che disse il Back Judge Stan Javie al giovane arbitro Jerry Bergman Sr.

Potresti essere sorpreso di quanto poco tempo gli arbitri guardano la palla durante una partita. Quando l’attacco snappa la palla, dove vanno gli occhi del pubblico? La telecamera, gli annunciatori e la maggior parte dei tifosi seguono la palla. Ma, quasi tutti gli arbitri in campo, non possono guardare la palla.

Bergman imparò questa lezione durante la sua prima partita in preseason.

Secondo un episodio raccontato nel libro “The Third Team”, Bergman afferma di aver guardato il ritornatore dei Bears Gayle Sayers correre un bellissimo ritorno di kickoff per un touchdown. Ma mentre guardava Sayers che faceva la sua magia, ha detto di essersi perso due falli che avrebbero annullato il touchdown. Il rimprovero di Javie a Bergman è diventato mantra per tutti gli arbitri di football.

Chi guarda cosa?

Referee. Durante le azioni di lancio, devono rimanere con il Quaterback, che gode di una protezione extra. Guardano le prime fasi sulla linea, ma poi la difesa mette pressione sul QB, gli occhi del Referee devono concentrarsi sul lanciatore ben oltre l’esecuzione del lancio. Molte volte, il referee non conosce il risultato dell’azione. Può solo immaginarsela dalle urla della folla, o anche dalla reazione del Quarterback mentre guarda fondo campo, ma guai al Referee che volge lo sguardo verso il downfield.

Durante una partita nel 1986, il Referee Jerry Markbreit non guardò il pallone e quindi fu in grado di vedere Charles Martin dei Packers colpire in modo evidente il QB dei Bears, Jim McMahon.

Se Markbreit si fosse distratto per vedere il risultato del lancio, si sarebbe perso uno dei momenti più antisportivi degli anni ’80.

Umpire. Quando si trova dietro l’attacco o nella sua posizione tradizionale, l’ultima cosa che ha bisogno di guardare durante una azione di corsa, è chi riceve l’handoff. Dopo lo snap, l’Umpire ha bisogno di leggere la linea d’attacco per capire se stanno bloccando per una corsa o per un lancio. Eventualmente i bloccatori lo porteranno alla palla.

Gli Umpire (anche i Referee nelle azioni di corsa) osservano i blocchi fino a quando è minacciato il portatore di palla. Se il runner rimbalza verso l’esterno, l’Umpire e il Referee continueranno a guardare i blocchi della linea e controllano il gioco da dietro. Gli arbitri laterali seguiranno il portatore di palla e prenderanno il massimo avanzamento.

Head Lineman, Line Judge. Gli arbitri che osservano il portatore di palla nella maggior parte delle volte sono gli arbitri laterali. Chiamati anche “short wings”, sono i responsabili per il massimo avanzamento senza riguardo se è una yard o 90 yard di guadagno. Ma, se il gioco si svolge sul lato opposto del campo, i wing official non possono fare da spettatori. Devono comunque controllare intorno all’azione per assicurarsi che non avvenga nulla di negativo.

Field Judge, Side Judge, Back Judge. Gli arbitri profondi osservano la palla per circa il 10 percento del tempo di una azione. Quando i ricevitori corrono la propria traccia, l’arbitro profondo non dovrà guardare verso il backfield per vedere se il Quaterback sta cercando di lanciare. Nell’attimo in cui dovessero sbirciare di nascosto nel backfield, potrebbero perdersi un contatto illegale, una trattenuta difensiva o il ricevitore che spinge.

Nelle azioni di corsa, gli arbitri profondi devono concentrarsi sui blocchi avanzati per assicurarsi che non si commettano holding o spinte nella schiena. Se il ricevitore o il runner corre libero, l’arbitro profondo deve raggiungere per primo la goal line ed essere pronto a giudicare se la palla rompe il piano.

Giochi di calcio. Durante i free o scrimmage kick, la peggior cosa che si possa fare è guardare la palla in volo. La palla non può ferire nessuno mentre si trova in aria. Invece, ci sono 21 giocatori che si bloccano a vicenda e sette arbitri che devono tenere gli occhi puntati sul campo, non in aria. Il movimento dei giocatori li porterà alla palla. Le sole eccezioni sono durante i field goal e gli extra point.

Poi, naturalmente, il Field Judge ed il Back Judge guardano il volo della palla, ma gli altri cinque non guarderanno mai il calcio attraversare la porta.

Mentre un punt che finisce fuori campo durante il volo richiede che il Referee guidi l’allineamento del collega profondo per lo spot della palla.

Giochi lungo la sideline. Nelle ricezioni lungo la linea laterale, ci sono due arbitri che coprono l’azione, ma solo uno osserverà la palla. L’arbitro che avrà la schiena del ricevitore controllerà se i piedi di questo sono dentro o fuori dal campo.L’arbitro che guarda il ricevitore di fronte controllerà se il ricevitore ha il controllo della palla e quindi se il lancio è completo.

Nelle lunghe corse fino alla end zone, gli arbitri laterali controlleranno i piedi del runner e qualsiasi azione intorno al piloncino, mentre il collega profondo osserverà se la palla ha rotto il piano. Se i wing official osservassero la palla, potrebbero perdersi il momento in cui il piede del runner che tocca la linea laterale.

E’ necessaria molta disciplina, esperienza e tanti snap per far perdere l’abitudine ai nuovi arbitri di guardare la palla.

Non sono più tifosi, ma arbitri.

articolo originale

Traduzione e adattamento di Alberto Maghini