Lettera agli associati AIAFA

17 febbraio 2017

Eccoci pronti per affrontare una nuova stagione. In qualità di Presidente della nostra Associazione A.I.A.F.A. e rappresentando il pensiero di tutto il CD, è per me un onore potervi scrivere qualche parola in vista dell’imminente campionato. Il prossimo Sabato, con l’inizio del campionato di Terza Divisione, torna il Football, quello con la F maiuscola, lo sport che tanto ci appassiona e tanto amiamo.

Torniamo in campo con un nuovo entusiasmo. Come Associazione ci siamo messi alle spalle le difficoltà dell’ultimo periodo e abbiamo rispolverato il vecchio Spirito AIAFA. È ritornato finalmente il momento di lavorare, tutti insieme, nella stessa direzione.

Ci piace spesso definirci come la terza squadra in campo, a volte sottovalutando il fatto che noi, arbitri, quelli con la maglia a strisce, siamo la squadra più numerosa d’Italia. Dove va il Football noi ci siamo, da Bolzano a Palermo, da Cagliari a Pordenone, noi siamo lì, mai soli, sempre insieme alla nostra crew, non siamo attacco, non siamo difesa, non siamo special team, siamo un’unica CREW.

La missione di AIAFA recita “…rendere l’attività arbitrale motivo di svago divertente ed estremamente gratificante”: tutto questo sarà possibile solo nel momento in cui noi svolgeremo al meglio il nostro “lavoro” sul campo. Non dobbiamo dimenticarci che arbitrare non è solo trovarci con gli amici, scendere in campo per andare poi a cena assieme, ma è giudicare al meglio delle proprie possibilità le fatiche delle squadre in campo … e ripeto “al meglio delle nostre possibilità”, come AIAFA, si pretende che tutti diano sempre il meglio di sé; che tutti abbiamo l’umiltà nel riconoscere i propri errori, nel condividerli con gli altri e nel farne di questi un momento importantissimo di crescita; umiltà nella costante preparazione, nella volontà di aiutare chi ha più difficoltà di noi.

Impegniamoci studiando regolarmente e preparandoci adeguatamente; saremo all’altezza del Pinocchietto che portiamo sul cuore ogni volta che scendiamo in campo. Racchiude tanta storia dentro sé, gioie ma anche dolori, fatiche, sogni e soddisfazioni di chi lo ha indossato prima di noi e che ora ci dà la possibilità di portarlo a nostra volta. Ci unisce nello Spirito AIAFA: divertirsi in campo rispettando le regole, le squadre e i colleghi; lavorare insieme per garantire e tutelare il gioco. Facendo questo si ha già vinto in principio.

Sabato e Domenica tornerete in campo. A nome di tutto il Consiglio Direttivo vi auguro di divertirvi e di avere le migliori soddisfazioni. Collaborando e aiutandosi anche sul campo sono certo che raggiungerete il miglior risultato possibile.

Buon campionato a tutti.

Il Presidente

Carlo Milani