Perché una comunicazione efficace è la chiave per essere un arbitro di calcio di successo

Il testo che segue è un articolo scritto da Paul Spacey, ex giocatore, attualmente arbitro per USSF che FA. Si tratta di come la terza squadra è chiamata a mettere più attenzione sulla psicologia per migliorare gli standard personali nell’arbitraggio del calcio moderno, questo in prospettiva del futuro, è un ottimo inizio per affrontare la questione.

Come arbitri, abbiamo in generale un duro lavoro; in particolare per quelli che operano a livello superiore con arbitri della Premier League inglese sono forse il più ‘esaminati’ di tutti. Alcune parti difficili del ruolo dipendono di noi stessi, si dice spesso. Gli arbitri migliori (e di maggior successo) sono coloro che sono in grado di comunicare in modo efficiente ed efficace con i giocatori, senza assumere un’aria di superiorità.

Come lo so? Cosa mi rende qualificato per dire ciò?

Io sono un ex-giocatore con 15 anni di gioco e sono stato un arbitro per gli ultimi 4 anni, sia nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Mentre giocavo mi sono imbattuto in migliaia di arbitri, in seguito ho lavorato a fianco di molti altri e non vi è alcun dubbio, a mio parere, che il primo tratto che definisce gli arbitri eccezionali a parte tutti gli altri è la loro capacità di relazionarsi e comunicare con i giocatori. Vale la pena ricordare che la maggior parte del nostro lavoro come arbitro è sulla gestione delle persone, di cui la comunicazione è un fattore vitale.

Un processo bidirezionale

Ricordate che la comunicazione è un processo a due vie. L’invio e la ricezione di informazioni è un aspetto molto importante di tutti gli sport competitivi, nessuno più del calcio, e l’uso efficace di questo processo renderà le cose molto più facili per voi come arbitri. Occorre assicurarsi di non essere solo un mittente.

Sorriso

Ogni volta che ci si accinge ad arbitrare, indipendentemente dal fatto che si tratti di una partita di ragazzi o di incontro professionale con migliaia di persone che assistono, occorre iniziare sempre con un sorriso sulle labbra. Io lo faccio, ogni volta che arbitro e in gran parte anche perché ho piacere ad essere un arbitro. Altrimenti si dovrebbe, probabilmente, considerare l’opportunità di appendere il fischietto al muro. Essere allegri, positivi e sorridenti è in realtà una scelta che chiunque può fare. Quindi fai la scelta giusta.arbitro-calcio

Stabilire un rapporto

Cercate di stabilire un rapporto con i capitani e giocatori ogni volta che ne avete l’occasione. Non è necessario essere un comico, ma se c’è qualcosa di spiritoso o divertente che si potrebbe dire, anche se l’atmosfera è tesa, ditelo. Potete semplicemente provocare un sorriso che faccia un po’ rilassare. Non è necessario andare in giro dando il cinque ai giocatori, ma ci si potrebbe comportare come un vero e proprio essere umano, al contrario di un robot che segue un rigido protocollo, i giocatori saranno più tolleranti, anche se avete preso una decisione discutibile.

Abbandona il tuo Ego

Il gioco non gira intorno a te; ma lo fanno i giocatori. Una volta ho frequentato un corso di formazione arbitri in cui l’istruttore (un rispettato arbitro ex FIFA) ha iniziato il discorso con le parole: “Quando metti piede sul campo, Tu sei Dio.” Ricordate che avete a che fare con i giocatori, alla pari, non con dei servi. Comportatevi correttamente e probabilmente ottenere una risposta positiva. Lascia il tuo ego negli spogliatoi!

Ammetti i tuoi errori (qualche volta)

Ecco un segreto; giocatori riconoscono che siamo esseri umani e quindi sanno che possiamo fare errori. Non andate a singhiozzare scuse ogni volta che si commette qualcosa di sbagliato; non vogliamo essere giudicati come deboli. Tuttavia, se si prende una decisione e il gioco riparte ma poi ti rendi conto che è stata una decisione sbagliata, non abbiate paura di dire una parola veloce nelle orecchie dei giocatori quando passano vicini. Qualcosa sulla falsariga di “Mi dispiace numero otto, probabilmente era un fallo, l’ho perso perché non ho avuto una visione chiara.” Sentire la verità è qualcosa che tutti apprezziamo. Anche se non si può tornare indietro nel tempo, i giocatori potranno apprezzare la tua onestà e la giustificazione che avevano ragione.

Quando possibile spiegare

Invece di limitarsi a gridare “vai via” la prossima volta che un giocatore discute un fallo, se la velocità del gioco e la situazione lo permette, dare una rapida spiegazione sulla falsariga di “Sì hai guadagnato la palla numero quattro, ma hai anche colpito prima la parte posteriore della sua gamba.” Questo genere di cose con i giocatori a lungo andare se si dicono che con fiducia e un sorriso, il 99% dei giocatori darà un cenno d’intesa e proseguirà con il gioco. Io non credo che si possa mai avere il problema di parlare troppo quando si arbitrano le partite. Certo, non iniziare un discorso durante le partite su qualcosa di estraneo alla partita stessa; i giocatori non sono lì per fare una chiacchierata con una tazza di tè. Tuttavia, parlare molto è molto meglio di quanto non parlare abbastanza.

Essere disponibile

Essere cordiale è una grande caratteristica che devono avere gli arbitri. Sono sempre disponibile sul campo e lo considero importante di esserlo. Questo non significa che si deve agire come un consulente e sedersi a discutere ogni singola decisione in dettaglio. Significa che si dovrebbe permettere ai giocatori di parlare con te e di avvicinarsi (a condizione che non lo facciano in modo aggressivo) senza allontanarli via come fossero bambini piccoli. Essere cordiale e ricettivo ai giocatori il più possibile, senza che il flusso della partita sia interrotto da una raffica di commenti.

Comunicare con giocatori “al loro livello”

Non è necessario essere dittatoriali o condiscendenti, altrimenti non sarà possibile ottenere il rispetto da parte dei giocatori. Nessun giocatore vuole sentirsi trattare come fosse infantile e non c’è assolutamente alcuna necessità per usare questo tipo di approccio o di tono. Noi, come arbitri, non siamo sul campo per essere il migliore amico di qualcuno o vincere concorsi di popolarità. Tuttavia, vale la pena ricordare che non siamo nemmeno sul campo per farci dei nemici, così non vedo alcuna ragione per cui non si possa avere una battuta scherzosa con i giocatori e parlare con loro da pari a pari piuttosto che sgridarli.effective-communication-football-referees

Linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo è lo strumento di comunicazione silenziosa, ma è estremamente importante. Gli studi suggeriscono che comunichiamo circa il 55% attraverso il linguaggio del corpo, il 38% attraverso il tono della nostra voce e solo il 7% attraverso quello che effettivamente diciamo. Una buona capacità di comunicazione (compreso l’uso efficace del linguaggio del corpo) influenza la percezione di equità e correttezza dei giocatori, su questo non c’è dubbio. Pensando a questo, è vitale lavorare sul linguaggio del corpo ed il tono, così come quello che effettivamente dite.

Non devi essere una figura odiosa

Credo che si può essere un arbitro di successo e di essere anche un membro benvoluto della comunità sportiva. Non c’è bisogno di essere la figura stereotipata odiosa che la maggior parte delle persone associano agli arbitri. “Non diventare arbitro a meno che non ti senti a tuo agio ad essere malvisto da tutti”, mi è stato detto da molte persone. Non è la situazione di tutti, e non si dovrebbe. Imparare il regolamento non è poi così difficile. Comunicare in modo efficace è più difficile. Concentrate il vostro tempo a perfezionare quest’ultimo. Prova ad attuare alcuni dei concetti di cui sopra durante la tua prossima partita. Guarda e ascolta le reazioni dei giocatori. Potresti decidere se l’applicazione dei concetti rende le cose più facili per te oppure no. Ma so già la risposta.

Traduzione ed adattamento di Alberto Maghini