A Bari il Corso scolastico AF5 per il Flag Football

corso diplomi a Bari

Ancora notizie dai nostri volenterosi Associati AIAFA: ritorniamo a raccontarvi dell’egregio lavoro svolto di Giuseppe-Pino Campanelli. Vi abbiamo raccontato della sua iniziativa a Novembre, di come sia riuscito a stipulare con l’Istituto Lenoci di Bari una collaborazione quadriennale che ha portato il football e l’arbitraggio all’interno della scuola. Ora invece siamo qui a presentarvi la sua esperienza dopo la prima sessione di corsi durata due mesi.

Infatti il 15 Gennaio il percorso formativo, consistente in otto lezioni con cadenza settimanale il martedì e giovedì, per 9 studenti si è concluso con la consegna, dopo il superamento di un test di valutazione finale, degli “Attestati di partecipazione al Corso scolastico AF5 per il Flag Football”. “Nonostante gli orari delle lezioni a fine giornata scolastica (14,30 – 16,30),  gli studenti – ci racconta Pino –  sono stati sempre in grado di far fronte alla stanchezza con un entusiasmo e una curiosità per la materia che mi ha sorpreso. Una citazione particolare per Federica perché è stata la più assidua e meritevole del corso con un risultato del 85%  di risposte esatte ai quiz di valutazione finale.” 

diploma Federica

Ora i ragazzi sono pronti a intraprendere un nuovo percorso di crescita personale partecipando al corso arbitri che è in progetto a Bari.

Inizialmente faranno da supporto alle crew locali nella gestione della catena e dopo opportuna esperienza saranno a disposizione del Designatore per poter scendere in campo non più come studenti dell’Istituto Lenoci, bensì come protagonisti in questa meravigliosa disciplina.

Pino: “Ringrazio per l’opportunità fornitami l’Istituto Tecnico Lenoci, i docenti tutti ed il dirigente scolastico, persona speciale con una visione dinamica e attuale dell’istruzione, la prof. Moncelli disponibile e affidabile punto di riferimento di tutti i ragazzi, Alessandro Zarbo responsabile coordinatore FIDAF per tutto il suo prezioso supporto, il CIA e AIAFA tutta,  nella figura in particolare del suo presidente, per avermi supportato in questo esperimento ed incentivato, i colleghi infine della Puglia instancabili sostenitori efficaci nel coadiuvarmi nelle lezioni  settimanali.”

Tutto questo ha fatto sì che i ragazzi abbiano esposto la loro volontà di creare una squadra di flag-football dell’Istituto (composto come A.S.D.) con la possibilità di tornei interni o con altre scuole così da poter un giorno fondare una vera squadra di flag di Bari che possa competere in tornei nazionali. Infatti a marzo presso l’Istituto Salvemini ci sarà un mini torneo flag tra le nuove classi che hanno fatto flag ed i ragazzi dell’Istituto Lenoci  compresa Federica, scenderanno in campo ad arbitrare coadiuvati da direttori di torneo Senior”.

Conclude Pino “Staremo a vedere … noi intanto ci mettiamo del nostro!

E noi ringraziamo chi si prodiga, gratuitamente e togliendo il tempo alle proprie famiglie, per far crescere questo nostro sport con una passione che ci rende orgogliosi di poter scendere in campo al loro fianco indossando la stessa maglia a righe con il logo AIAFA.