Come diventare arbitro internazionale

IFAF

Come potrei diventare arbitro internazionale?

Per i più bravi e meritevoli, c’è la possibilità di acquisire il livello di “Arbitro Internazionale”, che da la possibilità di essere designati per le partite internazionali in Italia e all’estero.

Leggendo dal Regolamento Arbitrale CIA Capo II :

ART. 6 – CATEGORIA INTERNAZIONALE

6.1 Gli Arbitri, che abbiano maturato un quadriennio di anzianità arbitrale nella categoria Senior, certificata dal CD CIA, possono presentare al CD CIA domanda d’ammissione all’esame d’abilitazione internazionale annuale; le condizioni per l’abilitazione internazionale sono comunque stabilite di anno in anno dalla Federazione Europea IFAF EUROPE e da quella mondiale IFAF.

6.2 La CT CIA sottopone tutti i candidati ad un esame di idoneità in lingua inglese e fornirà al CD CIA la graduatoria del test effettuato.

6.3 Il CD CIA provvederà a stilare la graduatoria annuale di merito tra i candidati, utilizzando il ranking arbitrale, costituito da test e da altri criteri di valutazione annunciati dallo stesso CD CIA ad inizio stagione primaverile.

6.4 La graduatoria di merito verrà custodita dal CD CIA ed inviata al Consiglio Federale FIDAF entro il mese di settembre di ogni anno.

6.5 Sulla base degli spot internazionali messi a disposizione annualmente dall’Officiating Commitee IFAF – IFAF EUROPE verrà annunciata quindi la lista annuale in ordine alfabetico degli arbitri con qualifica di Internazionale IFAF abilitati per le gare internazionali in Italia ed all’estero che verrà approvata dal Consiglio Federale FIDAF.

6.6 Le designazioni per le gare internazionali organizzate da IFAF ed IFAF EUROPE, che si svolgono in Italia ed all’estero, verranno gestite interamente dall’Officiating Committee dei due organismi internazionali, in collaborazione con il Designatore nazionale CIA e previa ratifica del Consiglio Federale.